Cerca

TORINO. Barge, pista ciclabile su area linea ferroviaria dismessa

TORINO. Barge, pista ciclabile su area linea ferroviaria dismessa

Biciclette

Sull'area della linea ferroviaria dismessa Bricherasio-Barge, ceduta a titolo gratuito dal gruppo Fs, verrà realizzata una pista ciclabile. Lo prevede un protocollo firmato oggi dall'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, con tutti i soggetti coinvolti.

"E' il primo caso in Italia - osserva Balocco - nel quale il gruppo Fs cede a titolo gratuito il sedime ferroviario di una linea dismessa su cui sarà possibile realizzare una pista ciclabile. Dopo 10 anni di discussioni si è finalmente giunti a una soluzione che soddisfa tutte le parti".

Balocco aveva avviato un tavolo di concertazione tra il comune di Bagnolo e Ferservizi nel 2015 per riuscire a trovare un accordo sulla cessione del sedime della linea ferroviaria dismessa Bricherasio-Barge. Il Comune di Barge modificherà la destinazione d'uso dell'area di 2300 mq presso la ex stazione ferroviaria, per renderla edificabile a fini residenziali.

Rfi cederà in comodato d'uso gratuito per 20 anni gli immobili e i fabbricati della stazione, e il sedime ferroviario dismesso.

L'accordo prevede che Fs spa porrà nelle condizioni di vendita a carico dell'acquirente l'obbligo di cessione gratuita al Comune di tutti gli immobili, a eccezione dell'area resa edificabile.

In questo modo il Comune otterrà gli immobili, incamererà le entrate dovute per gli oneri di urbanizzazione e potrà realizzare sul sedime ferroviario una pista ciclabile fino a Bibiana, così da ottenere un collegamento cicloturistico da Bricherasio a Bagnolo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori