Cerca

TORINO. Migranti: storia di Nujeen, la 16enne siriana

Lo straordinario viaggio di Nujeen, sedicenne siriana, che dopo aver affrontato un viaggio in gommone, è approdata sana e salva sulle coste di Lesbo, è stata raccontata oggi a Torino. Era l' estate 2015 ed è stata accolta coma "la prima rifugiata su sedia a rotelle". L'occasione è stata il convegno-evento organizzato dal Comitato regionale Diritti Umani.

Durante l'incontro sono state proiettate due videointerviste a Nujeen e a Christina Lamb, la giornalista del libro che ha scritto la sua storia. "Domani, 3 dicembre - ha spiegato il presidente del Consiglio regionale e presidente del Comitato regionale Diritti Umani, Mauro Laus - sarà celebrata la Giornata internazionale delle persone con disabilità e tra pochi giorni, il 10 dicembre, in tutto il mondo, si svolgeranno le celebrazioni per la Giornata dei diritti umani, occasioni di riflessione importanti in cui è bene ricordare che i diritti fondamentali e la loro piena espressione sono ancora un traguardo per molti".

"Come comitato Diritti Umani abbiamo scelto di avere un tema annuale, nel 2016 non poteva che essere l'immigrazione - ha spiegato la vicepresidente, Daniela Ruffino - vogliamo portare le storie e le nostre riflessioni al di fuori dell'istituzione, laddove ci sono le persone da sensibilizzare e formare. Una delle domande formulate all'autrice nella videointervista era specifica sulla disabilità e su cosa ha significato essere disabile nel percorso fatto da Nujeen".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori