Cerca

TORINO. Molestata a 12 anni, processo appello si chiude 8 anni dopo

TORINO. Molestata a 12 anni, processo appello si chiude 8 anni dopo

Processo

A 12 anni fu molestata dal cugino trentaduenne, a 20 anni è stata informata                 che la Corte d'appello stava finalmente celebrando il processo di secondo grado: succede a Torino, dove il caso di quella che oggi è una studentessa universitaria e all'epoca del fatto frequentava la scuola media si è chiuso con la conferma della condanna a un anno e quattro mesi (senza condizionale) per il suo parente.

L'episodio al vaglio dei giudici risale a una notte del 2008, quando il cugino, ospite nella casa di famiglia, importunò la bambina. Il padre, richiamato dalle grida di aiuto, picchiò violentemente il molestatore e lo fece arrestare dai carabinieri. Il processo di primo grado terminò l'anno successivo: l'uomo, accusato di violenza sessuale su minore (nella cosiddetta "ipotesi lieve") e difeso dall'avvocato Lorenzo Labate, ebbe una condanna a sedici mesi di carcere, da considerare già allora scontata in parte visto il periodo di custodia cautelare.

A Palazzo di giustizia, però, ci sono voluti sette anni prima che si riuscisse a fissare l'appello. La ragazza, ormai ventenne, è stata contattata da un nuovo avvocato, Gianluca Vitale, visto che il precedente aveva lasciato la professione, e ha detto che non intendeva prendere parte all'udienza. I giudici le hanno riconosciuto il diritto a un indennizzo e una provvisionale di cinquemila euro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori