Cerca

TORINO. Nuovo comune Mappano, Api 'costi non ricadano su imprese'

La creazione del nuovo Comune di Mappano, nel Torinese, non porterà benefici alle imprese e, anzi, provocherà un aumento dei costi. Lo sostiene Api Torino, che ha chiesto un incontro urgente con i sindaci dei comuni interessati e con i vertici di Regione Piemonte e Città Metropolitana.

"Non entriamo nel merito della legittimità del nuovo Comune - spiega Roberto Cotterchio, vicepresidente di Api -, ma riteniamo non ammissibile che gli oneri di questa decisione ricadano sulle imprese. E' necessario quindi prevedere un meccanismo di forte abbattimento dei costi oppure una sorta di automatismo d'ufficio".

Nell'area del nuovo Comune, spiega Api Torino, saranno presenti circa 800 aziende e circa 6.500 abitanti. Tutti, imprese e residenti, avranno disagi e costi oltre quelli già esistenti, circa 10 mila euro per azienda secondo Api. Tutti i contratti delle utenze dovranno essere volturati, sarà necessario anche aggiornare gli Statuti delle aziende nonché l'iscrizione alla Camera di Commercio, e più in generale si dovranno aggiornare tutti gli atti notarili aziendali, anche quelli relativi alle banche oppure ai leasing, in quanto si va a modificare la sede dell'azienda. E non solo: "a tutto questo - conclude Cotterchio -, si devono aggiungere le ricadute di costi a livello di Pubblica Amministrazione che alla fine avranno comunque riflessi negativi sulle attività produttive e sui cittadini".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori