Cerca

TORINO. Violenza donne: a Cerutti uno Scialle Rosso fatto da uomini

TORINO. Violenza donne: a Cerutti uno Scialle Rosso fatto da uomini

Monica Cerutti, capogruppo di Sel

Uno Scialle rosso fatto a mano da uomini che lavorano a maglia è stato consegnato oggi a Palazzo Lascaris all'assessora alle Pari opportunità e ai Diritti della Regione Piemonte, Monica Cerutti, come segno della lotta contro la violenza sulle donne. L'iniziativa, promossa a livello nazionale dall'associazione Magliuomini, ha il patrocinio del Comitato regionale per i diritti umani. Alla cerimonia di consegna sono intervenuti fra gli altri il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Mauro Laus, e Alessandro De Luca dell'associazione Magliuomini, ideatore e realizzatore dello Scialle rosso.

"Il Comitato regionale dei Diritti Umani - ha detto Laus - ha deciso di patrocinare l'iniziativa proseguendo nel solco della cultura del rispetto che da sempre caratterizza le azioni di questo Consiglio regionale. Il fenomeno è strutturale, non più emergenziale, ed è per questo che diventa strategica l'assunzione di responsabilità della parte maschile della popolazione, una posizione più forte per stroncare ogni alibi e anche la mera ipotesi che esista una licenza culturale di giustificazione della violenza di genere". 

"La legge del 2016 sul contrasto alla violenza di genere - ha detto Cerutti - è stata realizzata grazie alla collaborazione di tutti. Dimostra che le istituzioni stanno dalla parte delle donne vittime di violenza. C'è bisogno di educazione per arrivare al superamento degli stereotipi, ben vengano quindi gli uomini che partecipano a queste iniziative".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori