Cerca

TORINO. Sanità: nuovo reparto di Neurologia alle Molinette

TORINO. Sanità: nuovo reparto di Neurologia alle Molinette

Sarà operativo a giorni il nuovo reparto di Neurologia S della Clinica universitaria dell'ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino. Su 900 metri quadrati sono state realizzate 25 stanze per 30 posti letto, di cui 18 di degenza ordinaria e 12 di week hospital, tutte dotate di servizi igienici e aria condizionata.

Con una spesa di circa 900 mila euro, in 170 giorni di lavoro è stata costruita una struttura su modello alberghiero che intende rispondere - è stato sottolineato all'inaugurazione di oggi dal direttore Gian Paolo Zanetta - alla domanda sanitaria, ma anche di umanizzazione della cura. Il reparto, diretto dai professori Leonardo Lopiano e Maria Teresa Giordana, è considerato un "gioiello" di settore.

"In attesa della nuova Città della Salute - ha commentato il direttore della Scuola di Medicina dell'Università, Ezio Ghigo - questa struttura rappresenta un'offerta di qualità". Se di transitorio si tratta - ha aggiunto Ghigo -è un transitorio indispensabile dove i pazienti possono trovare le eccellenze medico-sanitarie di cui hanno bisogno. " Almeno tre i motivi che ci hanno indotto a realizzare tutto questo - ha sottolineato Zanetta - In primo luogo per terminare i lavori che erano iniziati e che sono stati sospesi. Non volevamo certo che arrivasse il Gabibbo. Inoltre abbiamo fatto una precisa scelta di valorizzazione del reparto nell'ottica di una sua valorizzazione. Infine abbiamo ritenuto di dare una risposta di umanizzazione ospedaliera di alto livello".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori