Cerca

TORINO. Italia-Russia: Razov, "export cala? Localizzate da noi"

TORINO. Italia-Russia: Razov, "export cala? Localizzate da noi"

A fronte delle esportazioni italiane in Russia che calano, l'ambasciatore russo Sergey Razov invita gli imprenditori italiani a delocalizzare sul territorio russo le produzioni, approfittando della caduta del valore del rublo.

"Se le esportazioni italiane in Russia calano - ha detto Razov, rispondendo ai giornalisti a margine di un seminario a Torino - non c'è una bacchetta magica che possa cambiare la situazione in un batter d'occhio. Le diminuzioni del nostro interscambio hanno anche ragioni oggettive legate al prezzo del petrolio e al cambio rublo-euro. Ma potrei consigliare agli imprenditori italiani una maggiore internazionalizzazione, con la localizzazione delle produzioni in Russia. Potrebbero passare dal 'made in italy' al 'made with italy'".

"Dopo la caduta del valore del rublo - ha aggiunto Razov - oggi con l'euro in Russia si possono acquistare manodopera, materie prime, e energia che costano la metà. Gli imprenditori italiani che faranno questa scelta avranno più possibilità di muoversi sul mercato russo e anche su quello di molti paesi terzi". 

"Consiglio anche - ha detto ancora l'ambasciatore Razov - relazioni più attive tra le nostre Regioni. La Costituzione russa consente alle Regioni vaste libertà in politica economica estera. Facciamo di tutto per favorire i contatti e spingere i rappresentanti delle Regioni russe a venire in Italia e ad accogliere gli imprenditori italiani nel loro territorio. Un bell'esempio di questo è il seminario di oggi a Torino, come questi ne organizziamo frequentemente in tutta l'Italia".

"Con questo spirito è stato affrontato l'incontro con la sindaca torinese Chiara Appendino. Torino è un'importante area industriale con un grandissimo potenziale economico. E la presenza di Appendino all'incontro è la prova dell'attenzione con cui la Città guarda alla Russia".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori