Cerca

TORINO. Tav: ratifica accordo Italia-Francia consentirà avvio lavori

TORINO. Tav: ratifica accordo Italia-Francia consentirà avvio lavori

tunnel Tav

La ratifica dell'accordo tra Italia e Francia, approvato oggi dal Senato e ora in attesa del sì della Camera, consentirà l'avvio dei lavori definitivi, in Italia e in Francia, per la realizzazione della nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Lione. La ratifica consente anche l'approvazione del regolamento dei contratti che estende le regole antimafia italiane all'aggiudicazione e all'esecuzione dei contratti di appalto per la Torino-Lione.

In Italia dopo l'ok di oggi ci sarà il passaggio alla Camera, alla Corte dei Conti e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. In Francia il progetto di Legge di ratifica è all'attenzione dell'Assemblea Nazionale, poi verrà trasmesso al Senato e dopo l'ok sarà pubblicato in Gazzetta.

E' intenzione dei governi di Italia e Francia completare l'iter di ratifica nelle prossime settimane, subito dopo si potranno bandire le gare per la realizzazione della nuova ferrovia.

L'intera tratta Torino-Lione è lunga 270 chilometri ma l'accordo tra Italia e Francia riguarda solo la 'sezione transfrontaliera', 65 km da Saint Jean de Maurienne a Susa-Bussoleno. Un'opera da 8,3 miliardi di euro, costo certificato al valore del 2012, che dovrà essere completata - compresa la fase dei collaudi - in 12 anni. La Ue contribuirà per il 40%, la restante quota sarà per il 57,9% a carico dell'Italia, per il 42,1% coperta dalla Francia. L'avvio dei cantieri per la realizzazione del tunnel di base è previsto entro il mese di luglio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori