AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Novembre 2016 - 17:47
E' ricco anche quest'anno l'elenco delle opere acquistate ad Artissima dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea Crt, che ha speso circa 400.000 euro per 10 opere, destinate, come sempre ad andare, in comodato gratuito, al Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea e alla Gam di Torino.
La scelta delle opere sulle quali investire è stata compiuta dalla Fondazione con la consulenza di un Comitato Scientifico internazionale composto da Sir Nicholas Serota, Manolo Borja-Villel, Rudi Fuchs e Carolyn Christov-Bakargiev.
Andranno al Castello di Rivoli le opere di Cecile B. Evans 'What the heart wants'; Dora Garcia 'The Synthome Score'; Michael Rakowitz 'The flesh is yours, the bones are ours'.
Sono invece destinate alla Gam i lavori di Francesca Ferreri 'Tolma' e 'La discesa, la forma'; due opere di Lars Fredrikson entrambe intitolate 'Inox', due lavori di Hilario Isola, 'Aruspice#8' e 'Auspice#1', un'opera video di Pat O'Neil 'Let's make a andwich'.
L'artista americana Cécile B. Evans è la vincitrice della 16/a edizione del Premio illy Present Future, sostenuto dal 2001 da illycaffè. Il riconoscimento viene assegnato all'artista ritenuto più interessante nella sezione Present Future, quella cioè dedicata ai talenti emergenti, all'interno di Artissima.
Cécile B. Evans è stata presentata da Galerie Barbara Seiler di Zurigo con l'opera 'What the heart wants', del 2016, poi acquistata dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea.
Il premio è stato conferito oggi da Carlo Bach, direttore Artistico di illycaffè, da Sarah Cosulich, direttrice di Artissima e da Carolyn Christov-Bakargiev direttrice di Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea - Gam.
La giuria tecnica del premio, composta da Carolyn Christov-Bakargiev, Bart van der Heide, Verena Hein e Nicoletta Fiorucci ha individuato il vincitore tra una rosa di 20 artisti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.