Cerca

TORINO. Liste civile, in Piemonte le premesse per una federazione

TORINO. Liste civile, in Piemonte le premesse per una federazione

Regione Piemonte

Una rete di liste civiche, tutte con analoghe ispirazioni e medesimi obiettivi, una federazione "che sia luogo di confronto prima ancora che elemento organizzativo e che si esprima con continuità e non in modo episodico come caratteristico delle esperienze civiche fino ad oggi". E' questa la proposta di Mario Giaccone, eletto nel 2014 in Consiglio regionale con la lista civica Chiamparino per il Piemonte.

"L'elezione mia e di Alberto Valmaggia in Consiglio regionale - osserva Giaccone nel corso di un convegno sul tema oggi a Torino - ha avuto la sua naturale prosecuzione con l'ingresso in Consiglio Comunale torinese di Francesco Tresso e dei nove rappresentanti per ogni Circoscrizione a Torino. Vi è un gran lavoro da fare sulla riattivazione dei territori, sulla relazione di prossimità, sulle opportunità di coinvolgimento diretto dei cittadini. Le liste civiche possono essere il giusto strumento per svolgerlo".

All'incontro era presente anche Franco D'Alfonso, consigliere comunale a Milano con la lista civica Beppe Sala - Noi Milano.

"La formula Pd-liste municipali - spiega - ha permesso di schierare una coalizione autenticamente plurale e ampia, in grado di mantenere l'alleanza riformista fra borghesia illuminata e professionale e forze della sinistra che costituisce quel 'partito della città' tornato prevalente a Milano come nei periodi migliori della storia degli ultimi due secoli".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori