AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Ottobre 2016 - 16:33
salone auto
Oltre 50 case automobilistiche sono attese alla terza edizione del Salone dell'Auto Parco del Valentino, in programma dal 7 all'11 giugno 2017 a Torino.
L'obiettivo è superare quota 700.000 visitatori, più di quelli del Salone di Ginevra. "Abbiamo tutte le carte in regola per diventare un evento automotive internazionale", ha sottolineato il presidente del Salone, Andrea Levy durante la presentazione ufficiale al Castello del Valentino. Nel cortile alcuni prototipi dei carrozzieri, fiore all'occhiello della manifestazione.
Il format del Salone dell'auto, l'unico all'aperto, resta invariato con ingresso gratuito e apertura fino alle 24, ma con un nuovo assetto espositivo e biglietto elettronico gratuito.
Confermato il tetto di quattro vetture per ogni casa automobilistica (quest'anno però tutti gli stand saranno coperti) e i test drive (l'anno scorso sono stati 3.000).
Tornerà il Gran Premio Parco Valentino, la passerella di automobili in edizione limitata e di super car, che domenica 11 giugno percorreranno le strade della città fino alla Reggia di Venaria. Restano i partner storici come il Politecnico di Torino e l'Aci, così come l'accordo con Trenitalia con tariffe scontate da tutta Italia.
"La Città crede in questo Salone perché crede che Torino sia l'indiscussa capitale dell'auto italiana. Porremo grande attenzione alla tutela del parco, con il coinvolgimento degli ambientalisti e l'uso per gli spostamenti di auto elettriche. Ci saranno eventi collaterali in tutta la città, ad esempio il raduno delle auto storiche potrebbe essere alle Vallette o a Mirafiori", ha detto l'assessore comunale al Commercio Alberto Sacco.
All'incontro di presentazione del Salone Parco Valentino hanno partecipato i principali rappresentanti del car design: Fabio Filippini, chief creative officer di Pininfarina, Umberto Palermo, ceo di Up Design e Mole Automobiles, Filippo Perini, head of design di Italdesign, Stephane Schwarz, design director di Zagato.
"Il contributo di innovazione e di visione del futuro che il car design è in grado di offrire - ha sottolineato Gianmarco Giorda, direttore dell'Anfia - acquista ulteriore valore in una fase di profondi cambiamenti come l'attuale, in cui lo sviluppo delle tecnologie del veicolo connesso e di nuove forme di mobilità come il car sharing pongono nuove sfide progettuali all'industria automotive. Eventi come il Salone dell'Auto di Torino, che già nelle prime due edizioni ha ospitato anteprime dei carrozzieri e dei Centri Stile, riescono a comunicare bene questo valore a un'ampia platea di visitatori".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.