Cerca

TORINO. Salone del gusto: al Valentino la polizia è a cavallo

TORINO. Salone del gusto: al Valentino la polizia è a cavallo

C'è anche il reparto a cavallo della questura a garantire la sicurezza del Salone del Gusto di Torino al parco del Valentino. Sono sei gli animali impiegati a cominciare da Him, di razza Sella italiana, veterano con nove anni di carriera, e da Niobe, allevato in città dagli stessi agenti del reparto; poi Agor, Armeno, Celtico e Diodoro, tutti di razza murgese. Nel parco il reparto a cavallo opera dal 2008.

Per il Salone del Gusto sono arrivati a Torino anche alcuni uomini dei vari reparti nautici d'Italia della polizia, con moto d'acqua e un gommone, per stazionare sul Po.

Una terra-cuore che pulsa, immagini di coltivazioni, animali, volti che rappresentano la biodiversità nel mondo e tante voci, in tante lingue, che invitano a "difendere il futuro" perché, come dice una delle voci, quella del presidente di Slow Food Carlo Petrini, "la biodiversità è la nostra ricchezza ed è la base della felicità".

E' condensata in due video da un minuto 'Eartheart: difendi il futuro', la nuova campagna internazionale per sostenere Slow Food realizzata dalla Scuola Holden di Torino.

Presentata oggi da Petrini insieme a Mauro Berruto, ad della Holden, l'iniziativa promuove una campagna di crowdfunding e foundraising per sostenere i progetti di Slow Food nel mondo "per dare autonomia finanziaria al nostro movimento - spiega Petrini - e speriamo che tutti i comitati Slow Food del mondo la promuovano perché il depauperamento del patrimonio della biodiversità è il dramma di questo secolo e noi dobbiamo difenderla". Ma per farlo - aggiunge Petrini - "la biodiversità deve essere conosciuta, discussa e presentata diventando un motivo di orgoglio e questo è il cuore della campagna". "Anche noi abbiamo a cuore questo grande obiettivo - aggiunge Berruto - un obiettivo che condividiamo in pieno, la difesa della biodiversità contro le monocolture e le monoculture. In un mondo in cui spesso si insegna a diffidare delle diversità quello che stiamo vivendo a Torino con Terra Madre dimostra invece l'esatto contrario, che differenza uguale ricchezza".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori