Cerca

TORINO. Ferrovie: Piemonte, gli studenti promuovono la sicurezza

TORINO. Ferrovie: Piemonte, gli studenti promuovono la sicurezza

Dopo Toscana e Lombardia, parte anche in Piemonte, dove lo scorso anno si sono registrati 5 incidenti legati ai treni, 'Prima...vera educazione ferroviaria'. Il concorso di educazione alla sicurezza 'su rotaie', rivolto agli studenti, ha l'obiettivo di sensibilizzare i più giovani, rendendoli parte attiva, al rispetto delle regole in ambio ferroviario.

Secondo i dati della Polfer di Piemonte e Valle d'Aosta, nei primi 7 mesi del 2016 si è registrato infatti a livello nazionale un aumento di incidenti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, del 33% delle vittime di investimenti, da 52 a 72, e del 70% di quello dei decessi, saliti da 25 a 43.

Dieci le vittime al di sotto dei 19 anni.

Il concorso, promosso da Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, Compartimento Polfer del Piemonte e Valle d'Aosta, Ufficio Scolastico Regionale e Regione Piemonte, si divide in quattro categorie, espressione artistico creativa, materiali informativi e formativi, narrativa di genere e progetti tecnici. Ogni scuola può partecipare al massimo con cinque lavori e alle prime 100 scuole che presenteranno i progetti sarà assegnato un premio di 500 euro. I primi classificati di ogni categoria si aggiudicheranno invece 5 mila euro. "Ma il vero premio - sottolineano gli organizzatori - è il calo degli incidenti e la maggiore consapevolezza dei ragazzi".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori