Cerca

VERCELLI. Auto e cassonetti in fiamme, denunciato ha 20 anni

VERCELLI. Auto e cassonetti in fiamme, denunciato ha 20 anni

E' un disoccupato di 20 anni, con alcuni precedenti per furto e detenzione di attrezzi atti allo scasso, il presunto piromane denunciato dalla polizia per i roghi delle ultime settimane a Vercelli. Fermato ieri notte poco dopo avere dato fuoco all'ennesima auto, in via Benadir, è accusato di essere l'autore di almeno sette roghi negli ultimi due mesi.

A tradire il giovane un accendino con la parte metallica ancora rovente, la mancanza di sigarette in tasca e l'esclamazione "non sono stato io" senza che i poliziotti gli ponessero alcuna domanda sul rogo distante pochi metri.

Fondamentali, per la sua identificazione, le riprese di una telecamera di videosorveglianza. Il giovane prendeva di mira automobili, talvolta parcheggiate dentro garage, cassonetti dell'immondizia e sterpaglie in due quartieri di Vercelli, il Cervetto e il Concordia. E' stato indagato a piede libero, ma la procura sta valutando altri provvedimenti a suo carico.

Il giovane vercellese non ha confessato né fornito spiegazioni agli inquirenti. Era già stato fermato sul luogo di uno degli incendi dalla polizia, che lo aveva poi lasciato andare per non compromettere le indagini.

L'operazione è stata condotta in collaborazione con i carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco, vigili urbani e Scientifica. "Era un allarme sociale - ha detto il questore di Vercelli, Rosanna Lavezzaro, nella conferenza stampa a cui ha partecipato anche il sindaco Maura Forte - che meritava una risposta di questo tipo. Con ogni probabilità abbiamo fermato l'autore degli incendi; abbiamo ulteriori elementi per ritenerlo responsabile di tutti questi episodi".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori