Cerca

TORINO. Vino: a 4 piemontesi doppio oro cinese del Premio Cwsa 2016

TORINO. Vino: a 4 piemontesi doppio oro cinese del Premio Cwsa 2016

vino

Quattro vini piemontesi sono stati insigniti del doppio oro Cwsa 2016, ambìto premio cinese al quale partecipano migliaia di aziende vinicole nel mondo. Sono il Malvasia di Castelnuovo Don Bosco 2015 Cascina Gilli, il Barbera d'Alba Superiore 2012 e il Barbaresco 2012 dei Poderi Elia, e il Ruché di Castagnole Monferrato delle Cantine Morando.

Grandi assenti i vini icona del territorio quali Barolo e Moscato, a riprova del particolare gusto cinese per i vini più 'facili' e per i rossi. Anche il Malvasia prodotto da Cascina Gilli è infatti un originale vino dolce di colore 'rosso cerasuolo'.

Lo sterminato mercato cinese è la frontiera alla quale oggi tutti i produttori ambiscono, in particolare dopo l'abboccamento all'ultimo Vinitaly fra il premier Matteo Renzi e il cinese Jack Ma, fondatore di Alibaba, gigante che muove da solo l'80% dell'e-commerce dell'intera Cina, con 21 milioni di consumatori nel mondo del vino.

Su questo fronte gli italiani partono in ritardo, ma dal riconoscimento ottenuto nell'ambito del Cwsa arriva un primo importante segnale nella direzione del recupero.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori