AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Agosto 2016 - 15:18
vino
Quattro vini piemontesi sono stati insigniti del doppio oro Cwsa 2016, ambìto premio cinese al quale partecipano migliaia di aziende vinicole nel mondo. Sono il Malvasia di Castelnuovo Don Bosco 2015 Cascina Gilli, il Barbera d'Alba Superiore 2012 e il Barbaresco 2012 dei Poderi Elia, e il Ruché di Castagnole Monferrato delle Cantine Morando.
Grandi assenti i vini icona del territorio quali Barolo e Moscato, a riprova del particolare gusto cinese per i vini più 'facili' e per i rossi. Anche il Malvasia prodotto da Cascina Gilli è infatti un originale vino dolce di colore 'rosso cerasuolo'.
Lo sterminato mercato cinese è la frontiera alla quale oggi tutti i produttori ambiscono, in particolare dopo l'abboccamento all'ultimo Vinitaly fra il premier Matteo Renzi e il cinese Jack Ma, fondatore di Alibaba, gigante che muove da solo l'80% dell'e-commerce dell'intera Cina, con 21 milioni di consumatori nel mondo del vino.
Su questo fronte gli italiani partono in ritardo, ma dal riconoscimento ottenuto nell'ambito del Cwsa arriva un primo importante segnale nella direzione del recupero.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.