AGGIORNAMENTI
Cerca
17 Agosto 2016 - 11:28
carabinieri (foto d'archivio)
Sono originarie della provincia di Foggia le due persone arrestate dai carabinieri nel Torinese perché sospettate di fare parte di una banda che dava l'assalto ai bancomat con arieti ed esplosivi. Antonio Cataldo e Leone Adriano, di 37 e 30 anni, entrambi domiciliati a Rivalta Torinese, sono stati fermati venerdì scorso; il provvedimento è già stato convalidato dal tribunale subalpino.
"Siamo dovuti intervenire subito - ha spiegato Luca Mariano, comandante della Compagnia di Rivoli dell'Arma - per interrompere un'attività che era particolarmente pericolosa, visto l'uso di esplosivi in luoghi abitati".
L'indagine riguarda tredici 'colpi' commessi a partire dallo scorso 24 aprile a Torino, nel circondario e in un caso anche a Genova. Un video girato dalle telecamere di sicurezza, recuperato dai carabinieri, dimostra l'abilità e la velocità dei rapinatori. Forzavano con un attrezzo la fessura di erogazione delle banconote, attraverso la quale infilavano una 'marmotta' (così viene soprannominata in gergo) di esplosivo, poi sfondavano la porta di ingresso adiacente allo sportello. In qualche caso l'azione non è riuscita perché il bancomat era protetto da un dispositivo, chiamato 'gabbia', che anche in caso di scoppio non consente l'apertura completa dei cassetti con il denaro. L'ondata di rapine, comunque, ha fruttato - secondo una stima - oltre 150 mila euro, che non sono ancora stati recuperati. "L'esplosivo - osserva un investigatore - era una miscela di acetone e polvere pirica che, con qualche cognizione di chimica, si poteva produrre artigianalmente a casa".
Sui due pugliesi, che sono già conosciuti dalle forze dell'ordine, si è cominciato a indagare dopo una segnalazione dei carabinieri di Pinerolo. Quanto ai complici (uno o a volte due) la caccia è aperta.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.