Cerca

TORINO. Salone del Libro: appello Piemonte a editori, "meglio di Milano"

TORINO. Salone del Libro: appello Piemonte a editori, "meglio di Milano"

Salone del libro

"I costi non sono tutto: Torino, con la sua esperienza trentennale, può offrire agli editori molto di più". Questo l'appello dell'assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi, alla vigilia di un Consiglio generale dell'Aie fondamentale per il futuro del Salone del Libro di Torino. Sul tavolo due proposte: quella di Torino, appunto, e quella di realizzare una kermesse completamente nuova a Milano.

"E' vero, costiamo di più, ma mettiamo a disposizione contributi difficilmente paragonabili", aggiunge la Parigi confermando le indiscrezioni di stampa relative ai costi delle due kermesse: 600 mila euro per l'affitto del Lingotto, canone dimezzato rispetto al passato, contro i 200 mila euro della Fiera di Rho. "Lo sconto ottenuto da Gl events (società proprietaria del Lingotto, ndr) grazie anche all'interessamento della Città di Torino - prosegue ancora la Parigi - ci permetterà di diminuire sensibilmente il costo del plateatico.

Mi aspetto che domani prevalga il buonsenso: è assurdo che città come Torino e Milano si facciano la guerra organizzando due manifestazioni dedicate al libro a distanza di una settimana. Ed è altrettanto assurdo che l'Aie, socio fondatore della Fondazione per il libro, possa remare contro la stessa Fondazione pur rimanendone socio". 

L'assessore Parigi ha ricordato che Regione Piemonte e Città di Torino "investono sul Salone del Libro in modo importante: oltre ai 200 mila euro per attività progettuali, c'è infatti il sostegno all'International Book Forum che proprio per questo negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale. E non bisogna dimenticare, inoltre, il sostegno ai piccoli editori - sottolinea - per i quali abbiamo addirittura varato nel 2008 una legge apposita che ci permette di aiutare numerosi loro progetti".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori