Cerca

TORINO. Unioni Civili: Cerutti, Regione Piemonte farà la sua parte

TORINO. Unioni Civili: Cerutti, Regione Piemonte farà la sua parte

Monica Cerutti

"Noi come Regione Piemonte sicuramente faremo la nostra parte": lo afferma l'assessore ai Diritti del Piemonte, Monica Cerutti, che con la senatrice Monica Cirinnà ha fatto il punto sulle unioni civili, che sono legge dal 5 giugno e avranno presto i decreti attuativi.

"I Comuni - riferisce Cerutti - già oggi possono iniziare a prendere le prenotazioni delle persone interessate e avviare le procedure amministrative necessarie per la celebrazione delle unioni civili, verificare la regolarità dei documenti relativi ai richiedenti e ai testimoni, la scelta del cognome comune e del regime patrimoniale della famiglia. Il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, si è impegnato a emanare il decreto attuativo entro la fine del mese di agosto".

"In Piemonte - sottolinea Cerutti - si sono già costituiti i tavoli di lavoro per la riforma della normativa regionale e sulle politiche per il personale, con l'obiettivo chiaro di estendere uguali diritti a tutti e cancellare ogni forma di discriminazione".

"Quanto al Comune di Torino che ha creato il nuovo assessorato con delega alle 'Politiche per le famiglie' affidato a Marco Giusta - aggiunge - la nostra Giunta regionale aveva riformato i settori l'anno scorso e quello nuovo dedicato alle famiglie si chiama "Politiche per la famiglie, giovani e migranti, pari opportunità e diritti', perché anche le parole che usiamo sono importanti".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori