Cerca

TORINO. Sanità: Saitta, procede riorganizzazione San Giovanni Bosco

TORINO. Sanità: Saitta, procede riorganizzazione San Giovanni Bosco

Ospedale San Giovanni Bosco

La riorganizzazione dell'ospedale San Giovanni Bosco di Torino procede. Lo ha rimarcato l'assessore alla Sanità del Piemonte, Antonio Saitta, oggi in consiglio regionale.

"Il San Giovanni Bosco - ha detto Saitta - è oggetto di una riorganizzazione logistica finalizzata a ottimizzare gli spazi e a migliorare l'assistenza, coerentemente con il suo ruolo di presidio ospedaliero di grande importanza che svolge il ruolo di Hub nella rete dell'emergenza-urgenza e di centro di riferimento della rete oncologica". "In quest'ottica di miglioramento - ha aggiunto - deve essere letto il trasferimento al terzo piano sia della Cardiologia sia del Day Hospital Oncologico che sarà collocato nell'area dell'attuale Day Hospital multidisciplinare".

"Il Day Hospital Oncologico, che non prevede degenza - ha detto ancora - è oggi ubicato all'ottavo e presenta condizioni inadeguate sul piano logistico e organizzativo. Dal prossimo novembre sarà operativa la nuova collocazione al terzo piano presso l'attuale DH multidisciplinare, e sono previsti anche posti letto dedicati presso l'area medica, migliorando così la gestione dei pazienti oncologici che necessitino di ricovero".

"La Cardiologia - ha proseguito - ha oggi 22 posti letto in 7 stanze, nessuna dotata di bagno, è ubicata al sesto piano ed è tra le unità più vetuste. Il reparto non è climatizzato, con conseguenti problematiche nel periodo estivo e la necessità di trasferire i pazienti complessi in Unità Coronarica. Lo spostamento sarà un beneficio, e permetterà di ampliare la Medicina al sesto piano, con grandi vantaggi organizzativi e assistenziali".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori