AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Giugno 2016 - 17:17
Compagnia San Paolo
"La Compagnia ha potuto essere partner leale e affidabile di tutte le istituzioni, di volta in volta governate da diversi colori politici, proprio perché è un ente autonomo, filantropico e di natura privata interessata a lavorare per e con i territori di riferimento". Così la fondazione replica al sindaco Chiara Appendino. "Ridurre il processo di nomina dei vertici a una mera questione di indicazioni politiche e spoil system non corrisponde alla realtà delle regole e dei comportamenti comportamenti".
La Compagnia di San Paolo precisa che, "nel suo Statuto, solo 4 dei 17 componenti del Consiglio Generale vengono indicati da istituzioni politiche elettive". "In particolare - spiega - il Comune di Torino indica due consiglieri: tradizionalmente, ma senza alcun riferimento allo Statuto, il presidente della Compagnia è stato scelto tra i consiglieri designati dal Comune di Torino. Tale scelta è operata dal Consiglio Generale, l'organo cui esclusivamente spetta questa competenza. Peraltro il precedente presidente è entrato a far parte degli organi della Compagnia sulla base di una designazione della Camera di Commercio di Torino".
"In merito alle dichiarazioni del neo eletto sindaco di Torino - si legge ancora nella nota - si precisa quanto già ampiamente chiarito: l'ipotesi di accantonamento di 400.000 nel budget della Compagnia è stata formulata per promuovere l'attivazione di organi tecnici quali Comitati Scientifici, formati da esperti (e previsti dallo Statuto), per contribuire alla definizione delle linee programmatiche del prossimo quadriennio: adempimento, questo, legislativo e statutario. E' quindi falso affermare che tale importo sia destinato ad aumentare gli emolumenti del presidente e dei consiglieri peraltro caratterizzati da un livello estremamente contenuto rispetto alle altre Fondazioni".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.