AGGIORNAMENTI
Cerca
07 Maggio 2016 - 11:52
Trentadue liste a sostegno di 14 candidati sindaco. La corsa al Consiglio comunale di Torino è iniziata ieri negli uffici della commissione elettorale, che ora dovrà controllare tutta la documentazione per valutarne l'ammissibilità.
A presentarsi per primi ai 'nastri di partenza' la Lista Basta, che schiera la candidata Anna Battista, tallonata dai 5 Stelle e, via via, dalle altre liste in base ad una sorta di autogestione con tanto di numeri fai da te che ha fatto storcere non pochi nasi. A mettere ordine, alla fine, ci ha pensato gli uffici comunali dando inizio alle operazioni.
A presentare simboli, liste, programma e documentazione varia un gruppetto di formazioni dai nomi curiosi. Dalla Lista 4 Zampe a quello Automobi-lista, che fanno riferimento allo 'specialista' delle liste civetta Renzo Rabellino. A lui fa anche riferimento No Euro Lista del Grillo, contro la quale i 'veri' grillini hanno già annunciato l'intenzione di fare ricorso.
Una dopo l'altra sono poi state depositate le liste a sostegno di Piero Fassino (Pd, Moderati per Fassino, Progetto Torino e Lista Civica per Fassino), Osvaldo Napoli (Fi e Lista Salviamo l'Oftalmico, mentre è attesa domani la presentazione della lista Un Sogno per Torino), Alberto Morano (Lista Morano Sindaco, Lega Nord e Fdi) e Giorgio Airaudo, che con le sue tre liste - Torino in Comune, Ambiente Torino e Pensionati Invalidi Giovani Insieme - ha raccolto complessivamente 2 mila e 33 firme e presentato oltre 400 candidati fra Comune (107) e circoscrizioni. A loro si sono aggiunte parte delle liste che sostengono Roberto Rosso (presentate oggi Lista Roberto Rosso Sindaco, Moderati in Rivoluzione, Alleanza Democratica, Unione Pensionati e Udc Area Popolare che corre però da sola per le circoscrizioni) e alcune delle liste che presentano un proprio candidato sindaco. Si tratta di Partito Comunista per Marco Rizzo, Il Popolo della Famiglia con Vito Colucci, Msi per Roberto Salerno, Casapound con la candidatura di Marco Racca, Lista La Piazza per Pier Carlo Devoti e la lista Abrogazione che candida a sindaco Lorenzo Varaldo. La commissione elettorale circondariale ha già iniziato nel pomeriggio le verifiche che si concluderanno domenica. Per la presentazione delle liste c'è ancora tempo domani dalle 8 alle 12.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.