Cerca

TORINO. 32 liste per 14 candidati sindaco,iniziata la corsa

TORINO. 32 liste per 14 candidati sindaco,iniziata la corsa

Trentadue liste a sostegno di 14 candidati sindaco. La corsa al Consiglio comunale di Torino è iniziata ieri negli uffici della commissione elettorale, che ora dovrà controllare tutta la documentazione per valutarne l'ammissibilità.

A presentarsi per primi ai 'nastri di partenza' la Lista Basta, che schiera la candidata Anna Battista, tallonata dai 5 Stelle e, via via, dalle altre liste in base ad una sorta di autogestione con tanto di numeri fai da te che ha fatto storcere non pochi nasi. A mettere ordine, alla fine, ci ha pensato gli uffici comunali dando inizio alle operazioni.

A presentare simboli, liste, programma e documentazione varia un gruppetto di formazioni dai nomi curiosi. Dalla Lista 4 Zampe a quello Automobi-lista, che fanno riferimento allo 'specialista' delle liste civetta Renzo Rabellino. A lui fa anche riferimento No Euro Lista del Grillo, contro la quale i 'veri' grillini hanno già annunciato l'intenzione di fare ricorso.

Una dopo l'altra sono poi state depositate le liste a sostegno di Piero Fassino (Pd, Moderati per Fassino, Progetto Torino e Lista Civica per Fassino), Osvaldo Napoli (Fi e Lista Salviamo l'Oftalmico, mentre è attesa domani la presentazione della lista Un Sogno per Torino), Alberto Morano (Lista Morano Sindaco, Lega Nord e Fdi) e Giorgio Airaudo, che con le sue tre liste - Torino in Comune, Ambiente Torino e Pensionati Invalidi Giovani Insieme - ha raccolto complessivamente 2 mila e 33 firme e presentato oltre 400 candidati fra Comune (107) e circoscrizioni. A loro si sono aggiunte parte delle liste che sostengono Roberto Rosso (presentate oggi Lista Roberto Rosso Sindaco, Moderati in Rivoluzione, Alleanza Democratica, Unione Pensionati e Udc Area Popolare che corre però da sola per le circoscrizioni) e alcune delle liste che presentano un proprio candidato sindaco. Si tratta di Partito Comunista per Marco Rizzo, Il Popolo della Famiglia con Vito Colucci, Msi per Roberto Salerno, Casapound con la candidatura di Marco Racca, Lista La                 Piazza per Pier Carlo Devoti e la lista Abrogazione che candida a sindaco Lorenzo Varaldo. La commissione elettorale circondariale ha già iniziato nel pomeriggio le verifiche che si concluderanno domenica. Per la presentazione delle liste c'è ancora tempo domani dalle 8 alle 12.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori