AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Aprile 2016 - 18:35
Salone del libro
Il Salone del Libro di Torino, che apre i battenti il 12 maggio, avrà tra gli ospiti due premi Nobel e il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. Non anticipa di più, "per non rovinare la sorpresa", la presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Giovanna Milella, che oggi ha illustrato cifre e contenuti della prossima buchmesse alla commissione del Cultura del Comune di Torino.
La presidente Milella ha ricordato il lavoro fatto "per mettere in sicurezza i conti del Salone e i suoi progetti per tutelare quello che considero - ha detto - un gioiello per Torino e l'Italia".
La presidente ha quindi ricordato l'opera di spending review da 900 mila euro, il recente ingresso nella Fondazione del Mibact e del Miur con conseguente ampliamento di risorse (300 mila euro l'anno per tre anni da ciascun ministero), e i bandi triennali per la ricerca di nuovi sponsor e partner privati che si conosceranno il 14 aprile.
Quanto invece ai contenuti, la presidente Milella ha ricordato che il Salone del Libro "è e resta la fiera degli editori", con il ritorno di Donzelli e l'inedita presenza della casa editrice La Conchiglia di Capri e con 21 nuove case editrici giovani all'Incubatore del Salone.
Trentotto, contro i 32 dello scorso anno, i Paesi presenti all'Ibf, l'International Book Forum. E, ancora, la Puglia come Regione ospite e la cultura araba come focus principale, con la presenza, fra gli altri, del direttore del Museo del Bardo di Tunisi.
La Milella ha sottolineato anche come "il Salone duri tutto l'anno - ha aggiunto - con le attività sul territorio, il Salone Off e il Salone Off 365 che va in diretta streaming in tutto il mondo, e con progetti come Nati per Leggere e Adotta uno Scrittore che ora diventa nazionale andando, dal 21 al 24 aprile, in un luogo dall'alto valore simbolico come Lampedusa".
Si è svolto ieri, intanto, un primo incontro con i responsabili delle forze dell'ordine per l'esame dei protocolli di sicurezza per garantire che il Salone si svolga nella massima tranquillità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.