Cerca

TORINO. Landini, "unità per fare cambiare idea a Federmeccanica"

TORINO. Landini, "unità per fare cambiare idea a Federmeccanica"

Maurizio Landini

"Oggi se vogliamo fare cambiare idea a Federmeccanica abbiamo bisogno del massimo di unità del mondo del lavoro, anche se sappiamo che che non si cancellano con un tratto di penna i problemi che abbiamo avuto in questi anni". Lo ha affermato il leader della Fiom, Maurizio Landini, concludendo l'attivi dei delegati metalmeccanici Cgil piemontesi.

"Se Federmeccanica giovedì dovesse confermare l'impianto che ha già presentato, siamo pronti a proclamare lo sciopero della categoria, con manifestazioni territoriali, già nel mese di aprile", ha ribadito Landini. Subito dopo Pasqua ci saranno gli attivi unitari, a partire da quello del Piemonte il 31 marzo. 

"Governo e Confindustria pensano di potere usare la crisi e le divisioni tra i sindacati per dare una botta definitiva ai contratti. Così quando finirà la crisi i lavoratori avranno meno diritti di prima". Lo ha detto il leader della Fiom Maurizio Landini all'assemblea dei delegati piemontesi.

Negli anni '70 quando fu votato lo Statuto dei lavoratori , al di là degli schieramenti politici, "tutti consideravano - ha affermato Landini - che chi lavora dovesse avere dei diritti e che questo avrebbe portato crescita all'Italia. Oggi siamo in una situazione opposta. Ci sono più cambi di casacca dentro quel Parlamento che sui campi di calcio. E poi ci raccontano che hanno il consenso del Paese. Bisogna ricostruire una cultura dei diritti del lavoro".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori