Cerca

TORINO. Elkann, "innovazioni robotica complementari a nostro lavoro"

TORINO. Elkann, "innovazioni robotica complementari a nostro lavoro"

John Elkann

"Entro il 2018 saranno in funzione 2,5 milioni di robot, ancora pochi se si considera che gli abitanti del mondo sono 6 miliardi. Si sono comunque fatti grandissimi passi avanti". Lo ha sottolineato John Elkann, vicepresidente della Fondazione Agnelli, che ha partecipato con i due figli Oceano e Leone a un workshop sulla robotica al Politecnico di Torino.

"L'utilizzo delle tecnologie dei telefonini - ha detto Elkann - permettono sempre più applicazioni della robotica al di fuori degli ambiti industriali. La grande sfida è vedere questa innovazione complementare al nostro lavoro e non vedere il robot come un sostituto. Siamo in un momento storico in cui il tema è molto attuale e con questa iniziativa della Fondazione Agnelli vogliamo stimolare i bambini delle scuole elementari sull'importanza delle scienze".

Al workshop hanno partecipato circa 200 studenti delle scuole primarie (quarta e quinta elementare) di Torino, Asti e Cuneo, accompagnati dagli insegnanti.

Secondo il Rapporto "The future of Jobs" presentato a Davos ci sarà una crescita senza precedenti della robotica: 28 miliardi di dollari il valore degli investimenti nel 2015, destinati a crescere a 152 miliardi entro il 2020. Fra il 2012 e il 2016 la robotica avrà creato fra 0,9 e 1,5 milioni di posti di lavoro nel mondo. La previsione per il prossimo quadriennio è di un'ulteriore crescita fra 1 e 2 milioni di posti di lavoro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori