AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Marzo 2016 - 18:38
immigrati
Venti Comuni della Valle di Susa sperimenteranno per primi in Italia un progetto di microaccoglienza per un numero concordato di richiedenti asilo e protezione internazionale. L'intesa, che vede capofila Avigliana, è stata firmata oggi in prefettura a Torino.
Il protocollo prevede l'affidamento diretto della gestione dei profughi ai Comuni, i quali individueranno l'ente gestore con una gara europea. Il gestore avrà il compito di individuare soluzioni abitative in affitto entro un mese, e il pagamento al proprietario sarà garantito per due anni. Il progetto non comporterà oneri per i bilanci comunali in quanto i costi dell'accoglienza, che prevede anche azioni di accompagnamento, saranno interamente coperti dal Ministero dell'Interno.
"Questo patto - ha sottolineato il prefetto di Torino, Paola Basilone - inaugura un rapporto di collaborazione molto stretto fra Stato e Comuni. Ed è la dimostrazione che le amministrazioni locali non devono avere alcun timore, perché saranno loro a controllare l'ente gestore e governare la situazione. Ci auguriamo un effetto contagio, che possa allargare questa esperienza anche ad altri Comuni del torinese".
I Comuni aderenti al progetto non entreranno in altre quote.
Avigliana ospiterà 12 persone, i Comuni più piccoli al massimo 2, per un totale di 112.
"Il protocollo - ha detto il sindaco di Avigliana, Angelo Patrizio - favorisce l'accoglienza, perché un conto è avere i profughi tutti insieme in una struttura, e un conto è averli dispersi all'interno della comunità: diventano vicini di casa, persone conosciute intorno alle quali crescerà una rete sociale di relazioni che è il vero presupposto per l'integrazione. Inoltre i Comuni controlleranno la qualità del rapporto fra ente gestore e destinatari, il che è la migliore garanzia per evitare che qualcuno speculi sulle disgrazie dei migranti".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.