Cerca

TORINO. Intesa Sanpaolo: Bazoli, "con nuova governance tra migliori Europa"

TORINO. Intesa Sanpaolo: Bazoli, "con nuova governance tra migliori Europa"

Intesa sanpaolo

"Questo passaggio consentirà alla nostra banca di migliorare ulteriormente una governance che era già considerata efficiente per arrivare ad affermarci tra le migliori banche d'Europa anche in relazione a questo parametro".

Così Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, nell'intervento che ha aperto l'assemblea straordinaria degli azionisti della banca.

In base al nuovo statuto il consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo assumerà le competenze finora attribuite al consiglio di sorveglianza, quale organo con funzione di supervisione strategica e i poteri riconosciuti al consiglio di gestione. I comitati Rischi, Remunerazioni, Nomine supporteranno il Cda nello svolgimento delle sue funzioni, mentre il comitato per il Controllo sulla Gestione svolgerà funzioni di controllo. Il consigliere delegato e Ceo svolgerà la funzione di gestione corrente, che il Cda gli delegherà.

Nella Relazione del consiglio di gestione si sottolinea che "in linea con la recente evoluzione degli assetti proprietari di Intesa Sanpaolo - che vede tra i principali azionisti importanti investitori istituzionali internazionali, che nel complesso detengono il 65% del capitale - il nuovo modello di governo societario, in linea con le migliori pratiche internazionali, appare idoneo a essere pienamente compreso così da consentire la massima valorizzazione della rappresentanza degli azionisti esteri nel board della banca".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori