Cerca

TORINO. Compagnia San Paolo entra nella Fondazione Polo del '900

TORINO. Compagnia San Paolo entra nella Fondazione Polo del '900

Compagnia San Paolo

La Compagnia di San Paolo entra nella Fondazione Polo del '900. Lo ha deliberato il Comitato di Gestione che ha approvato lo Statuto della Fondazione.

"Il nostro obiettivo - sottolinea Luca Remmert, presidente della Compagnia di San Paolo - è quello di coinvolgere in una sede condivisa più enti culturali depositari di fonti documentarie significative e impegnati nella ricerca e nell'animazione intorno al Novecento e alla contemporaneità. Gli enti manterranno la piena autonomia e identità ma nello stesso tempo saranno integrati in un centro culturale impegnato nel promuovere la crescita civica e formativa della cittadinanza in relazione ai temi presenti e futuri della società, a partire dalla riflessione sulla storia del '900. Riteniamo che l'integrazione di tutti gli enti rappresenti un'opportunità per gli attori coinvolti in termini di massa critica, di rinnovamento, di promozione, razionalizzazione e sostenibilità.

La Compagnia passerà gradualmente il testimone alla Fondazione di quanto già avviato; quest'anno sarà ancora propulsore di attività indispensabili per concludere il percorso di start up, assumendo nell'intero processo un ruolo da garante della pluralità e della sostenibilità dell'operazione".

La Fondazione Polo del '900, che avrà sede presso i Quartieri Militari, non persegue fini di lucro e non può distribuire utili. Si occuperà della gestione dell'immobile, ma soprattutto della gestione delle attività culturali integrate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori