Cerca

TORINO. Università: al via domani laboratorio di fundraising

TORINO. Università: al via domani laboratorio di fundraising

Università

Al via domani il primo laboratorio universitario gratuito italiano di fundraising, promosso da Fondazione Crt e Università di Torino. Davanti a un parterre di 400 iscritti, tra ricercatori, studenti e neolaureati under 30 che hanno conseguito il titolo in un Ateneo del Piemonte o della Valle d'Aosta, interverranno gli esperti di fundraising Riccardo Friede e Simona Biancu.

Il laboratorio fornirà competenze utili nella raccolta fondi per progetti, campagne e organizzazioni nei diversi ambiti del non profit: la ricerca medica, gli aiuti di emergenza, la lotta alla povertà nel mondo, la sanità, l'educazione e l'istruzione, il sistema della cultura con il patrimonio artistico, i musei, i teatri, le biblioteche. Il fundraising, che in Italia totalizza circa 6 miliardi di euro all'anno, ha ancora un mercato potenziale enorme: solo il 20% delle 300.000 istituzioni del non profit raccoglie fondi; allo stesso modo, sul fronte dei donatori, è possibile aprire al 70% di italiani che non effettua donazioni.

L'iniziativa, unica di questo genere a livello nazionale, è stata lanciata tramite il sito ad hoc www.farnascereisoldi.it con lo slogan 'I soldi non li portano le cicogne'.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori