Cerca

TORINO. Sanità: ospedale unico AslTo5, firmato protocollo d'intesa

TORINO. Sanità: ospedale unico AslTo5, firmato protocollo d'intesa

Sergio Chiamparino

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha firmato oggi con i sindaci di Carmagnola, Chierie Moncalieri il protocollo d'intesa per la realizzazione dell'ospedale unico della zona. "Non una semplice opera pubblica - sottolinea - ma un modo per migliorare l'offerta di cura della rete sanitaria regionale". Entro quattro mesi la Regione Piemonte individuerà l'area su cui realizzare la struttura ospedaliera, sulla base di precisi criteri. Il nuovo ospedale avrà 450 posti letto. 

"Il futuro ospedale dell'Asl To5 sarà strettamente connesso al progetto del Parco della Salute di Torino e diventerà un vero ospedale metropolitano", sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta.

"Abbiamo raggiunto un risultato importante in tempi sorprendentemente brevi e con il pieno consenso dei 40 Comuni dell'Asl To5 - aggiunge - che hanno compreso la necessità e la convenienza di abbandonare le attuali vetuste strutture per dotarsi di un ospedale moderno, efficiente e meno costoso dal punto di vista della gestione. Questo Protocollo dimostra come la Regione stia concretamente lavorando, insieme al territorio, per realizzare quello che sarà un vero e proprio ospedale metropolitano, che opererà in sinergia con il futuro Parco della Salute di Torino. Dopo anni di parole e di ipotesi - conclude Saitta - ecco i fatti: la delibera della Giunta regionale, le delibere dei Comuni interessati, ora il Protocollo d'intesa". 

"Grande soddisfazione" viene espressa dal segretario regionale e capogruppo in Regione Piemonte del Pd, Davide Gariglio, e dalla responsabile sanità dem, Maria Peano, alla firma del protocollo d'intesa per la realizzazione del nuovo ospedale dell'Asl To5.

"La nuova struttura ospedaliera - afferma Gariglio - ha ottenuto il consenso di tutti i sindaci, dopo un lavoro del Pd sul territorio, grazie ai numerosi confronti nei Consigli comunali, ovunque è stata compresa l'opportunità per l'intera area di avere una nuova e moderna struttura ospedaliera". Il nuovo nosocomio raggrupperà gli attuali ospedali di Moncalieri, Nichelino, Chieri e Carmagnola. "La firma del protocollo - continua Gariglio - è un passo importante: ora ci sono tutte le condizioni per procedere speditamente alla costruzione di un nuovo polo sanitario efficiente e all'avanguardia, in grado di rispondere al meglio ai bisogni dei cittadini e di valorizzare le competenze degli operatori sanitari. Con la firma del protocollo - conclude il segretario e capogruppo dem - abbiamo tutte le condizioni per procedere alla realizzazione dell'opera in tempi certi".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori