Cerca

TORINO. Gay: Torino, sabato Trans Freedom March contro transfobia

TORINO. Gay: Torino, sabato Trans Freedom March contro transfobia

Un'immagine scattata al Gay Pride di Torino (foto di Irene Salvi)

La Trans Freedom March attraverserà Torino sabato prossimo con l'intento di dare visibilità alla realtà trans in occasione del Trangender Day of Remembrance, ricorrenza della comunità Lgbtqi per commemorare le vittime dell'odio e del pregiudizio anti-transgender. L'evento venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto, a partire da una veglia al lume di candela a San Francisco.

L'iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Lascaris, presenti il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus, gli assessori alle Pari Opportunità di Regione e Comune, Monica Cerutti e Ilda Curti, e il coordinatore del Torino Pride Alessandro Battaglia. La marcia partirà alle 16,30 da Piazza Vittorio Veneto e arriverà in Piazza Castello. Sarà presente il coro del Teatro Regio, che eseguirà due brani del 'Didone ed Enea' di Henry Purcell.

Collegati alla marcia anche una serie di altri eventi. Il 22 novembre l'aula magna dell'Università alla Cavallerizza Reale ospiterà il convegno 'A Scuola Insieme! 'Gender' vs. istruzione, educazione, differenze' che coinvolgerà i maggiori esperti dell'argomento. Sabato 21 novembre alle 19.30, nel contesto del 33 Torino Film Festival, alla sala 1 del Cinema Massimo verrà proiettato il lungometraggio 'Tangerine' di Sean Bake che narra la vita di una persona trans e le sue avventure sentimentali.

Martedì 1 dicembre l'aula magna del Campus Einaudi ospiterà il seminario di formazione per giornalisti 'Informazione e discriminazione. Il cartellone di tutti gli eventi è disponibile su www.torinopride.it 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori