Cerca

TORINO. Pininfarina, nessun legame tagli e trattativa con Mahindra

TORINO. Pininfarina, nessun legame tagli e trattativa con Mahindra

Pininfarina

Il licenziamento di 14 lavoratori è "necessario alla società indipendentemente dalle trattative in corso con potenziali investitori ed è strumentale ogni collegamento tra i due aspetti". Lo precisa la Pininfarina in una nota nella quale aggiunge che secondo il management "non ci saranno ulteriori riduzioni di organico nel prevedibile futuro".

Per il 70% dei dipendenti in mobilità, sostiene l'azienda, "è già stata delineata una soluzione che le persone coinvolte stanno valutando". 

Alcuni lavoratori possono infatti accedere alla pensione, per gli altri sarà favorito il ricollocamento. L'azienda è anche "disponibile a valutare, laddove possibile, eventuali riduzioni orarie". Alla luce di tutto ciò, come già avvenuto in passato la società auspica "un'apertura costruttiva da parte delle rappresentanze sindacali nell'individuare soluzioni peraltro già delineate".

"Il dimensionamento dell'organico oggetto del piano di mobilità - spiega la Pininfarina - è solo una parte di un più ampio piano di interventi che per più del 70% riguarda -riduzione dei costi di governance, costi generali e di tutte le attività e oneri di consulenze, riduzione dei costi relativi ad attività del passato quali quelli connessi a cespiti inutilizzati. Il piano di mobilità che coinvolge 14 persone, dunque, riguarda meno del 30% dei risparmi complessivi che Pininfarina raggiungerà a fine programma nel 2016".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori