Cerca

TORINO. Fassino, "valore città centrale per sviluppo sostenibile"

TORINO. Fassino, "valore città centrale per sviluppo sostenibile"

Piero Fassino

"Nella promozione dello sviluppo sostenibile, l'attività delle città ha un valore centrale". A sottolinearlo è il sindaco di Torino Piero Fassino che ha preso la parola all'incontro del Forum mondiale sullo sviluppo economico locale al quale partecipano anche il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon e il presidente del Senato, Piero Grasso.

Il primo cittadino torinese ha sottolineato che la globalizzazione "deriva al suo profilo in modo rilevante da ciò che avviene in scala locale, tanto che è stato coniato il termine glocal. Questo ci carica di particolari responsabilità e oggi nelle città e nelle comunità locali si stanno già praticando esperienze di sostenibilità che grazie a questo forum potranno essere estese e generalizzate".

Fassino ha quindi ricordato che "sta nell'agenda delle istituzioni internazionali, dei governi, delle autorità locali e della società civile il tema dello sviluppo e della sua sostenibilità, parola che un tempo era considerata di nicchia ma che oggi è nel lessico quotidiano e tutti ci rendiamo conto della necessità di uno sviluppo umano e sostenibile, uno sviluppo che sia capace di massimizzare i benefici e ridurre i rischi, e che ogni uomo sia riconosciuto nella sua dignità".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori