Cerca

TORINO. Da McDonald's l'hamburger per un mese è Piemontese

TORINO. Da McDonald's l'hamburger per un mese è Piemontese

Grazie a un accordo con Coalvi, per un mese in tutti i ristoranti McDonald's italiani sarà servito un hamburger con carne al 100% di razza Piemontese certificata, il McItaly Piemontese. L'annuncio oggi alla Casa della Piemontese di Carrù (Cuneo), unico museo italiano dedicato a una razza bovina. Obiettivo dell'intesa fra la valorizzazione di una carne che è eccellenza gastronomica italiana. McDonald's stima di distribuire oltre 1,6 milioni di McItaly Piemontese.

La carne di razza Piemontese è considerata tra le più pregiate al mondo. E' tenera e particolarmente povera di grasso: ne contiene infatti l'1,5% contro il 3% medio delle altre razze.

Il sodalizio fra McDonald's e il Consorzio di tutela della Piemontese la renderà disponibile in tutta Italia, a partire dall'esperienza del 2013 su un campione di 60 ristoranti. 

"Far apprezzare la razza Piemontese attraverso una catena ristorativa internazionale come McDonald's, che si rivolge soprattutto alle famiglie e ai giovani, rappresenta per noi un grande successo", rimarca la Coldiretti del Piemonte, che con Coalvi ha promosso la richiesta del riconoscimento dell'Igp per il Vitellone Piemontese.

"L'accordo - aggiunge - non è solo un'importante opportunità di business, ma valorizza il territorio e il lavoro dei nostri agricoltori a difesa di questa razza autoctona e a salvaguardia dell'intero patrimonio Made in Italy".

La Piemontese conta oltre 350 mila capi con 6 mila aziende, 15 mila addetti, e un fatturato di oltre 500 milioni per l'allevamento che supera il miliardo considerando l'intera filiera fino alla macellazione e al trasporto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori