AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Settembre 2015 - 15:31
Lingotto
"Torino ha vinto la sfida con la Green Economy: il successo è confermato per questa nuova edizione del Salone Nazionale dell'Energia dal Legno Forlener 2015. Il bosco e le foreste sono approdate in città per tre giorni ed hanno portato con loro migliaia di visitatori sempre più qualificati e competenti, dando una risposta concreta alle aspettative delle aziende espositrici".
Ecco la prima impressione di Elena Agazia, direttrice dell'evento: "Siamo soddisfatti perché questa ottava edizione biennale ha presentato contenuti tecnico scientifici di notevole rilevanza, con un'esposizione completa di tutti i prodotti della filiera".
Anche le ditte vincitrici del Premio Innovazione Forlener 2015 hanno riconfermato quest'anno l'alto valore della manifestazione con i loro prodotti: l'austriaca Oekofen con la caldaia Smart abbinata ad un motore Stirling, capace di creare corrente elettrica insieme ad energia termica e la friulana Pinosa con il suo innovativo centro di lavorazione per la legna da ardere. Tra le altre innovazioni presentate al Salone, si segnalano la nuova caldaia della Solarfocus e l'inedito cippatore semovente della cuneese Pezzolato.
"Forlener deve il suo successo alla collaborazione partecipata ed attiva da sempre offerta dalla Regione Piemonte-Settore Foreste ed in primis dall'assessore Alberto Valmaggia; al patrocinio della Città Metropolitana, oltre al CNA di Torino, all'IPLA, al CNR Ivalsa, al Laboratorio Biomasse dell'Università Politecnica delle Marche, al "Comitato Tecnico Scientifico" che ha curato il programma di Forlener 2015 e che annovera i più importanti tecnici e professionisti italiani del settore, all'Università di Torino, dipartimento Disafa e all'Ausf (associazione universitaria studenti forestali) con i rappresentanti delle sedi di Torino e di Padova".
"Uno speciale ringraziamento - continua Elena Agazia - va alla Coldiretti, che ha contribuito nell'organizzare il convegno sul nuovo PSR ed il corso di formazione sull'uso corretto della motosega e ad Anfus ( associazione nazionale fumisti e spazzacamini) che insieme a Casa Clima Piemonte e Valle d'Aosta, si è impegnata nella sensibilizzazione sui temi della sicurezza degli impianti termici e della manutenzione delle canne fumarie e la FIPER, che venerdì ha organizzato la visita guidata all'impianto di teleriscaldamento nel Comune di Leinì".
"Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del Salone: Lingotto Fiere, da quest'anno nostro partner organizzativo, l'Ufficio Stampa, diretto dal giornalista Fabio Tanzilli, e i membri delle giurie del premio innovazione coordinate dall'ing. Roberta Roberto di ENEA e dal prof. Raffaele Spinelli del CNR Ivalsa. Infine, vorrei rinnovare la mia riconoscenza a tutto lo staff di Paulownia Italia, che come sempre è stato in grado di superare tutte le difficoltà, specie per questa prima edizione torinese, facendo compiere a Forlener un importante passo in avanti".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.