Cerca

TORINO. Migranti: Cerutti, "6 profughi in tirocinio a Fontanafredda"

TORINO. Migranti: Cerutti, "6 profughi in tirocinio a Fontanafredda"

Monica Cerutti, capogruppo di Sel

Sei migranti provenienti da Senegal, Gambia e Costa d'Avorio in tirocinio a Fontanafredda, impiegati mansioni di giardinaggio e agricoltura (e quando sapranno l'italiano di accoglienza) per 600 euro netti al mese, oltre ai pasti: questo il frutto di una collaborazione fra Regione Piemonte e la tenuta vinicola, annunciato oggi dall'assessore Monica Cerutti e dall'ad del gruppo Fontanafredda, Paolo Bagnasco.

"I tirocinanti - sottolinea Bagnasco - potranno incrementare la conoscenza della lingua italiana e soprattutto imparare un mestiere, quello di agricoltore, di giardiniere o di cameriere, senza il quale è impossibile pensare a qualunque tipo di integrazione".

"Si tratta - spiega Cerutti - di migranti che hanno usufruito delle possibilità offerte dal progetto Garanzia Giovani, uno strumento, destinato a italiani e stranieri, che può essere anche un mezzo di integrazione. Il nostro obiettivo è quello di organizzare la prima accoglienza, ma dare anche gli strumenti necessari per l'inclusione dei migranti".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori