Cerca

TORINO. Smat, 3 nuove grandi opere idriche da 460 mln entro il 2019

TORINO. Smat, 3 nuove grandi opere idriche da 460 mln entro il 2019

opere idriche

Tre grandi opere idriche da oltre 460 milioni di euro da realizzare nei prossimi cinque anni: l'acquedotto della Valle Orco a servizio dell'eporediese e del canavesano, il collettore mediano per la raccolta delle acque meteoriche e l'adeguamento infrastrutturale del collettore intercomunale che serve l'area metropolitana torinese, il potenziamento dell'impianto di potabilizzazione del fiume Po. E' quanto prevede il nuovo Piano Industriale 2015-2019 della Smat, approvato dall'assemblea dei soci. Sono previsti anche una razionalizzazione organizzativa e e il rafforzamento delle attività di ricerca.

L'assemblea ha approvato la richiesta di una prosecuzione dell'affidamento fino al 2033 da sottoporre all'Autorità d'Ambito: dal 2015 al 2033 verrebbero realizzati investimenti per un totale di oltre 1,6 miliardi di euro con una ricaduta occupazionale di circa 20.000 addetti nei prossimi 18 anni. Per finanziare le opere è prevista l'emissione di Green o Idro-bond con possibilità di partecipazione aperta anche ai cittadini dell'Area Metropolitana Torinese.

I soci hanno anche dato il via libera all'unanimità al bilancio 2014, chiuso con un utile di 42,7 milioni di euro, destinato per l'80% (32,5 milioni di euro) a sostegno del Piano economico finanziario di Smat e per il 20% (8,1 milioni) quale dividendo ai soci per la promozione di attività di tutela ambientale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori