AGGIORNAMENTI
Cerca
29 Giugno 2015 - 11:32
Banca del Piemonte
La Banca del Piemonte debutta nell&rsquoindustria del cinema. L&rsquoistituto creditizio guidato da Camillo Venesio ha cofinanziato, per la prima volta, la produzione di un film, con la consulenza di Fip-Film Investimenti Piemonte, società che si occupa di ricercare imprese piemontesi per incrementare lo sviluppo dell&rsquoindustria cinematografica regionale. Alla realizzazione dell&rsquoopera, che sarà proiettata nelle sale nel prossimo autunno ed è ambientata a Casale Monferrato, la Banca del Piemonte ha partecipato associandosi ai produttori del film, Indiana Production e La Piccola Società, grazie al sostegno di Film Commission Torino Piemonte. La Banca del Piemonte conta una sessantina di sportelli (l&rsquounico fuori regione si trova a Milano), circa 500 dipendenti e 70.000 clienti; ha una raccolta, comprensiva di risparmi amministrati e gestiti, superiore ai 3,3 miliardi di euro, un patrimonio netto di 152,4 milioni di euro e un CET1 del 16,1%, indice di solidità tra i più elevati nel sistema bancario italiano ed europeo. Interamente posseduta dalla famiglia Venesio, attraverso la Confienza Partecipazioni Spa, socio unico, la Banca del Piemonte è presieduta da Lionello Jona Celesia, che ha come vice Flavio Dezzani e Gianluca Ferrero. Camillo Venesio è amministratore delegato e direttore generale. Del consiglio di amministrazione, di cui Gianluigi Gabetti è uno dei componenti indipendenti, fanno parte anche i due figli di Camillo Venesio, Matteo e Carla, che hanno ruoli operativi.
Proprio la location del film è uno dei motivi principali del nuovo investimento della Banca del Piemonte. A Casale Monferrato, infatti, il nonno omonimo di Camillo Venesio è nato, ha aperto e gestito due sale cinematografiche e ha fondato, nel 1947, la Banca di Casale e del Monferrato, dalla cui fusione con la torinese e storica Banca Anonima di Credito, di cui era azionista e amministratore delegato, è sorta la Banca del Piemonte. Il film, di genere drammatico, è stato girato interamente a Casale Monferrato, con maestranze tutte piemontesi, sotto la regia di Francesco Ghiaccio. Protagonisti sono gli attori Marco D'Amore, Matilde Gioli e Giorgio Colangeli.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.