Cerca

TORINO. Giornata rifugiato: al via gli appuntamenti

TORINO. Giornata rifugiato: al via gli appuntamenti

(foto d'archivio)

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite per il 20 giugno, il Consiglio regionale del Piemonte ha aperto oggi una settimana di appuntamenti con un convegno organizzato in collaborazione con l'Aiccre. Nell'incontro è stato presentato anche un volume su asilo, accoglienza e immigrazione a cura di Davide Rigallo, Alfonso Sabatino e Giuliana Turroni.

"I circa cinquemila morti nel Mar Mediterraneo dal 2014 e la situazione alla frontiera di Ventimiglia di questi giorni - ha detto nel suo saluto la vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino - chiamano le istituzioni a trovare soluzioni che diano priorità al rispetto della vita e della dignità umana".

Secondo l'assessore all'Immigrazione Monica Cerutti, "Ventimiglia non ci restituisce l'immagine dell'Europa che vorremmo costruire. Il volume che presentiamo propone azioni concrete a cui dovremmo rifarci per avanzare richieste all'Ue".

"A livello locale - ha spiegato Cerutti - stiamo preparando un piano regionale per gestire l'accoglienza. Non si può più parlare di emergenza, ma è una situazione delicata che sul nostro territorio intendiamo gestire collaborando con i Comuni".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori