Cerca

TORINO. Festival Scuola Holden fra musica, cinema e teatro

TORINO. Festival Scuola Holden fra musica, cinema e teatro

Cinema

È un "festival contaminato" che vuole mostrare "come si fa arte nel 2015", 'Stand by me - Racconti di un'estate', la rassegna estiva della Scuola Holden e Hiroshima Mon Amour. Concerti, film, teatro e feste, che vogliono coinvolgere il quartiere, sono in programma dal 30 giugno al 31 luglio nella sede della scuola a Borgo Dora. Tutto questo con un occhio alla Croisette, da dove potrebbero arrivare alcuni ospiti come - sperano gli organizzatori - Sorrentino. 

Evento simbolo dell'estate alla Holden, la serata inaugurale mette insieme tutti gli elementi di quello che il direttore dell'istituto, Lea Iandiorio, definisce ''un festival contaminato, la cosa più giusta per una scuola come la nostra''. L'opening party vedrà The Sweet Life Society e l'arpista Cecilia, autori della colonna sonora di '6Bianca', il primo serial teatrale realizzato da Teatro Stabile e Scuola Holden.

Alle serate di musica si esibiranno artisti come Giovanni Lindo Ferretti, Gianmaria Testa, The Giornalisti, oltre a un omaggio a Roberto Freak Antony affidato ai suoi Skiantos insieme a Guido Catalano. Sul palco della Holden saliranno interpreti come Ascanio Celestini, Antonio Rezza, Giuseppe Battiston e Iaia Forte, che porterà in scena il personaggio letterario di Paolo Sorrentino, Tony Pagoda. E proprio Sorrentino è uno degli ospiti che gli organizzatori del festival sognano di avere per le serate cinema. "L'idea - dice la direttrice della Scuola - è di avere qualche protagonista dei film che proietteremo, attori, registi o sceneggiatori e speriamo di portarne qualcuno al momento impegnato in una kermesse internazionale". A completare il programma le feste a tema, fra cui un 'Funeral Party' dedicato a Jim Morrison.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori