Cerca

TORINO. Telecom vara piano per Olivetti. Sindacati, la smontano

TORINO. Telecom vara piano per Olivetti. Sindacati, la smontano

Telecom

Telecom Italia vara un piano per l'Olivetti: sarà accorpata a Telecom Italia Digital Solution per creare un polo informatico. Il marchio sarà mantenuto. Nella nuova Olivetti resteranno circa 200 dipendenti su 538: 250 saranno spostati in altre aziende del gruppo, 40 prepensionati.

Allarmati i sindacati che hanno proclamato 8 ore di sciopero per mercoledì prossimo. "Un piano inaccettabile, spegne quel po' che rimane di Olivetti", sostiene la Fiom. 

Telecom Italia Digital Solution in cui sarà accorpata Olivetti è la società del gruppo che già si occupa di informatica, soluzioni software e sviluppo di soluzioni digitali.

Il piano, che è stato illustrato ai sindacati, arriva dopo dieci anni di perdite di Olivetti. L'ultimo intervento di Telecom è stato effettato a luglio 2014 con una ricapitalizzazione di 30 milioni di euro per evitare che i libri finissero in tribunale. I lavoratori che saranno trasferiti in altre aziende del gruppo svolgeranno mansioni diverse da quelle attuali, nel commerciale e nell'area vendita.

"Telecom Italia vuole salvare il brand e chiudere l'azienda", osserva Fabrizio Bellino della Fiom di Ivrea che annuncia l'assemblea dei lavoratori martedì e un'iniziativa pubblica sul territorio. "In questi anni - sottolinea il segretario provinciale della Fiom, Federico Bellono - Telecom ha dichiarato a più riprese di volere rilanciare il brand Olivetti, il risultato è che la sta smontando. La riduzione da 500 a 200 lavoratori è il penultimo passo prima della chiusura".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori