Cerca

TORINO. De Tomaso: Frediani (M5S), "basta con le soluzioni tampone"

TORINO. De Tomaso: Frediani (M5S), "basta con le soluzioni tampone"

Francesca Frediani

"Chiamparino dica immediatamente dove e come intende reperire i fondi per l'anticipo della pensione ai lavoratori De Tomaso e più in generale ai lavoratori piemontesi over 55 in prossimità della pensione. Altrimenti si rivelerà l'ennesima presa in giro ai danni di persone che negli ultimi anni ne hanno subìte fin troppe". Lo afferma Francesca Frediani, consigliere regionale M5S Piemonte.

"Nel caso della De Tomaso - osserva - occorre chiarire come la maggior parte dei dipendenti sia ben lontana dalla pensione, dunque l'intervento prospettato da Chiamparino e Pentenero (qualora si trovassero i soldi) risolverebbe in minima parte il problema. Confidiamo nel buon esito del progetto di mettere in contatto aziende e lavoratori De Tomaso, tuttavia abbiamo qualche dubbio sulla possibilità di ricollocare la forza lavoro anche alla luce dell'evidente crisi produttiva ed occupazionale.

La formazione legata alle richieste del mercato e l'anticipo di pensione sono evidentemente soluzioni-tampone del tutto temporanee. La Regione Piemonte e il Paese hanno bisogno di un piano industriale complessivo capace di pianificare e rilanciare l'occupazione. Altrimenti si continueranno a mettere 'toppe' senza risolvere alla radice l'emergenza lavorativa".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori