Cerca

TORINO. Maltempo: tregua piogge sul Piemonte, cala il livello del Po

TORINO. Maltempo: tregua piogge sul Piemonte, cala il livello del Po

maltempo

E' tregua maltempo sul Piemonte. Dopo le incessanti precipitazioni dei giorni scorsi, dalla notte non piove più su buona parte della regione. Il livello del fiume Po, che ieri pomeriggio ha superato i 4 metri, allagando le campagne e, a Torino, Murazzi e Borgo Medievale, è sceso rapidamente. In calo anche gli altri fiumi, con valori al di sotto della soglia. Si tratta però di una tregua passeggera.

Previsti piovaschi anche nei prossimi giorni. Il sole si rivedrà dal weekend.

Le precipitazioni maggiori, negli ultimi giorni, sono state registrate nel Torinese e nel Cuneese. In particolare, Arpa Piemonte segnala 194 millimetri di pioggia a Varisella (Torino), 184 a Barge (Cuneo), 180 a Coazze (Torino), 170 a Rivoli (Torino) e 148 a Saluzzo (Cuneo). Quota neve al di sopra dei 1.800-2.000 metri, con valori di 20 centimetri su tutti i settori.

I livelli del reticolo secondario del Cuneese, dell'Astigiano e del Torinese sono ormai in calo, con valori al di sotto della soglia di attenzione. Il torrente Chisola a La Loggia (Torino) ha sfiorato la soglia di pericolo ed è ora stazionario.

Nei bacini meridionali, il Belbo all'idrometro di Castelnuovo (AL) ha raggiunto 4,76 m alle ore 8:00 UTC mentre lungo la Bormida non si sono superate le soglie di attenzione.

La piena del Tanaro, che a Farigliano (Cuneo) ha raggiunto circa 3,47 metri, è transitata a valle: a Montecastello (Alessandria) il colmo è transitato con un valore di 6,41 metri, compreso tra la soglia di attenzione e quella di pericolo.

Attualmente i livelli sono in diminuzione a monte di Alessandria e stazionari a Montecastello.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori