Cerca

TORINO. Regioni: Piemonte, Giunta Chiamparino vara semplificazione

TORINO. Regioni: Piemonte, Giunta Chiamparino vara semplificazione

Chiamparino

La Giunta regionale del Piemonte ha approvato oggi un decreto per la semplificazione amministrativa, ultimo atto della manovra con la quale il presidente Sergio Chiamparino e il vice Aldo Reschigna stanno affrontando la difficile situazione finanziaria della Regione e del territorio.

"Sono 54 articoli che toccano tutti i campi - ha detto Chiamparino - un work in progress nato quasi in sordina ma poi frutto di un grande lavoro, che semplificherà i rapporti fra Regioni, cittadini, imprese, altri enti locali".

"Il provvedimento - ha spiegato Reschigna - abbraccia tutti i settori della vita economica. C'è innanzitutto una fortissima spinta alla dematerializzazione degli atti, tutti i documenti saranno telematici e ne esisterà una sola copia cartacea. Viene introdotto l'autorizzazione ambientale unica, in modo che una sola procedura omnicomprensiva sostituisca le molte finora richieste, rispettivamente per l'aria, per l'acqua, per il rumore...".

"E ancora, sul fronte energia dove siamo penalizzati con costi superiori mediamente del 35% rispetto alla media dell'Europa occidentale - ha aggiunto - viene introdotto una sorta di diritto di prelazione per lo sfruttamento idroelettrico di chi fa l'investimento almeno in parte per coprire il proprio fabbisogno energetico, anziché come attività finanziaria".

"Nel campo della sanità - ha detto ancora - avverrà entro un anno il completo riordino di tutte le autorizzazioni che le legano le aziende sanitarie alla vita economica del Piemonte.

Via quindi le procedure e le modulistiche diverse a seconda dell'azienda, tutto sarà unificato". Novità ci saranno poi sul fronte della rendicontazione per chi partecipa ai bandi regionali. Non sarà più necessario rendicontare tutto, ma ci saranno dei controlli a campione sulla parte non rendicontata.

Fra le curiosità, il provvedimento interviene anche sulla disciplina dei bed and breakfast che per il prossimo anno, in occasione dell'Expo di Milano, non saranno obbligati al periodo di chiusura stagionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori