AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Novembre 2014 - 15:39
I lavoratori degli stabilimenti torinesi di Finmeccanica - in tutto sono 4.700 - scioperano oggi quattro ore perché temono un ridimensionamento delle attività produttive. Il corteo, partito pochi minuti fa da piazza Arbarello, nel centro di Torino, è aperto dai lavoratori dell'Alenia di Caselle. Fim, Fiom e Uilm incontreranno il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino al quale chiederanno l'apertura di un tavolo sull'aerospazio.
Il corteo, al quale partecipano - secondo i sindacati - oltre mille lavoratori, si è fermato davanti a Palazzo di Città: Fim, Fiom e Uilm avevano chiesto un incontro anche al sindaco Piero Fassino ma lamentano "di non avere ricevuto alcuna risposta".
"Bisogna rimettere in moto il distretto piemontese dell'aereospazio - dice Claudio Chiarle, segretario generale della Fim torinese - e per questo chiediamo a Chiamparino la convocazione degli Stati Generali: vogliamo che si avvii una politica industriale nel settore". "Il rischio - osserva Maurizio Peverati, numero uno della Uilm torinese - è che alla fine dell'anno comincino a diminuire le commesse in alcuni comparti e che in altri si arrivi al massimo fino a metà 2015.
Chiamparino deve aprire un tavolo e fare con noi e i vertici di Finmeccanica una discussione concreta che garantisca il prosieguo in toto delle attività torinesi. Non possiamo permetterci di perdere competenze e professionalità che hanno fatto di Torino un'eccellenza italiana". "Finmeccanica - sottolinea Federico Bellono, segretario generale della Fiom torinese - si appresta a presentare il piano e temiamo che alcune aziende come la Fata vengano svendute, altre smantellate. Temiamo un ridimensionamento e uno spezzatino. Siamo preoccupati per il futuro di Alenia, sia delle attività progettuali di corso Marche sia di quelle produttive di Caselle, mentre l'investimento di Cameri, per noi discutibile, non è comunque decollato".
I lavoratori del settore compreso l'indotto sono 10.000.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.