Cerca

TORINO. Sanità: Prevenzione Serena, 1.500 tumori in meno in 15 anni

TORINO. Sanità: Prevenzione Serena, 1.500 tumori in meno in 15 anni

Permetterà di prevenire circa 1.500 casi di cancro colorettale, nei prossimi 15 anni in Piemonte, con un risparmio sui costi del trattamento di questi tumori di circa 4 milioni di euro. Sono le previsione degli effetti dello screening Prevenzione Serena, che quest'anno tagli il traguardo dei dieci anni. Il bilancio dell'attività svolta, e dei suoi risultati, in un workshop alle Molinette di Torino - lunedì mattina - organizzato dal Cpo Piemonte della Città della Salute.

Le 1.500 persone che non si ammaleranno di tumore del colon eviteranno inoltre i disturbi, e le sofferenze, legati alla terapia che sarebbe stata necessaria se il tumore si fosse manifestato.

Avviato nel 2004 a Torino e Novara, ed esteso poi a tutto il Piemonte alla fine del 2009, Prevenzione Serena ha permesso in questi anni di diagnosticare 1.460 tumori, 173 soltanto nel 2013. Nel 70% dei casi si tratta di lesioni in stadio iniziale, con una sopravvivenza a 5 anni variabile tra il 95% e l'85% e caratterizzate da una elevata probabilità di guarigione. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori