Cerca

TORINO. Sanità: Asl To4, summit cardiologi su fibrillazione atriale

TORINO. Sanità: Asl To4, summit cardiologi su fibrillazione atriale

sanità

La Cardiologia di Ciriè-Ivrea organizza un seminario sull'ablazione della fibrillazione atriale rivolto a giovani cardiologi provenienti anche da altre regioni italiane. L'evento formativo, che sarà aperto da un intervento del Direttore Generale dell'ASL TO4 Flavio Boraso, si svolgerà il 12 e 13 novembre al Castello di Pavone.

L'ablazione consiste nell'eliminazione del tessuto cardiaco anomalo responsabile dell'aritmia, tramite sonde che si introducono in una grossa vena dell'inguine. Da sempre la Cardiologia di Ciriè-Ivrea, diretta dal Gaetano Senatore, si occupa di questa tecnica con personale altamente specializzato e apparecchiature all'avanguardia. Per questo motivo da mesi il reparto dà ospitalità, per periodi di formazione, a medici provenienti anche dall'estero.

"L'ablazione - riferisce il dottor Senatore - rappresenta ormai una concreta possibilità per la cura definitiva della fibrillazione atriale, ma la necessità di competenze altamente specialistiche ne condiziona la diffusione. Il nostro intento, con la nuova edizione di questo seminario, è quello di allargare le competenze a giovani cardiologi, inclusi quelli della nostra rete cardiologica aziendale, che possano così iniziare a utilizzare la metodica su tutto il territorio nazionale".

"Questo seminario - commenta il dottor Boraso - è la dimostrazione di come anche negli ospedali di provincia si possa raggiungere un livello di qualità clinica tale, da rappresentare un punto di riferimento per la formazione a livello regionale, quando non anche nazionale, come in questo caso".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori