Cerca

TORINO. Solidarietà internazionale per ex senatore Turigliatto

TORINO. Solidarietà internazionale per ex senatore Turigliatto

Franco Turigliatto

Il regista Ken Loach, il linguista e filosofo Noam Chomsky, l'economista Michel Husson sono tra i firmatari di un appello a favore del torinese Franco Turigliatto, ex senatore che si trova sotto processo a Roma per l'atteggiamento tenuto contro Roberto Fiore, fondatore della formazione di estrema destra Forza Nuova.

Turigliatto è stato rinviato a giudizio, con l'accusa di diffamazione per una vicenda che risale al 2008, quando era senatore di Sinistra Critica (oggi milita in Sinistra Anticapitalista). Gli vengono contestate delle dichiarazioni attribuitegli da un'agenzia di stampa e il comportamento che in campagna elettorale tenne durante una puntata della trasmissione tv "Porta a Porta": all'ingresso di Fiore, lasciò lo studio.

Il processo di Roma, scaturito da una querela di Fiore (che si è anche costituito parte civile con l'avvocato Stefano Fiore), riprenderà a marzo. Il tribunale, comunque, ha trasmesso la pratica al Senato perché si pronunci sulla insindacabilità delle opinioni espresse da Turigliatto. La difesa dell'ex senatore, inoltre, smentisce una parte delle frasi attribuitegli dall'agenzia. "In ogni caso - spiega l'avvocato Gianluca Vitale - siamo convinti che Turigliatto non sia punibile".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori