Preg.mo Direttore, passando per Verolengo nei giorni scorsi ho notato le luminarie lungo la via Delio Verna. Informandomi dalla gente che passava, mi hanno indicato la locandina dei festeggiamenti della Madonnina. Ho riorganizzato meglio i miei impegni, per assistere alle celebrazioni. Mi preme mettere in evidenza alcuni elementi per me importanti, che possano, volendo, in seguito essere utili per una rimodulazione più moderna della festa. La domenica, dopo la celebrazione della S. Messa, all'interno della chiesa della Madonnina, un complesso bandistico, di un paese vicino, credo Castelrosso, suona un paio di marcette, mentre sul sagrato della chiesa, in bella mostra è schierato il "comitato", con al centro, presumo, i " principali rappresentanti" (priori?), leggermente di lato il sindaco, il comandate dei carabinieri e, credo i sindaci delle città gemellate. Dopo i vari saluti e auguri reciproci dei componenti del comitato, si snoda un "corteo" formato dalla banda di cui sopra, seguita dai "priori" e da un minuto gruppo di persone; la vettura della polizia urbana chiude il corteo, che raggiunge la piazza IV Novembre e si scioglie..... Guardandomi intorno noto un paio di attrazioni per bambini in piazza e, percorrendo il corso Delio Verna, con bancarelle di venditori artigiani, noto un gruppo di giostre in una piazza a sinistra e ancora più a destra un intervento più massiccio di attrazioni ludiche e culinarie. Mi chiedo: - per quanto concerne il "corteo": a. - è questa una festa riservata solo a una casta di persone o potrebbe essere una festa degli abitanti o residenti di Verolengo, con le sue frazioni.....? b. - perchè non portare, in processione, per le strade della città un simulacro della Madonnina, in modo che anche chi è ammalato o chi non può uscire possa venerare l'immagine o l'icona della Madonnina......? c. - perchè non organizzare i festeggiamenti coinvolgendo tutte le associazioni civili ed ecclesiastiche, clero compreso, in modo che diventi un modo per pregare itenerando....? - per quanto riguarda l'organizzazione complessiva: a. - perchè nella piazza principale del paese, a sera, non si organizzano concerti, cori o qualunque spettacolo, con il coinvolgimento delle varie strutture locali, senza gravare sul bilancio della organizzazione ufficiale.......? E' logico che queste domande me li pongo e le pongo a Lei solo e unicamente per offrire un suggerimento più o meno valido, per rendere più "gradevole" una festa che coinvolga un po' tutti gli abitanti. La ringrazio per l'attenzione e Le porgo distinti saluti n.s.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.