AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Agosto 2016 - 12:42
rifiuti
Chi scrive è il Sindaco di Montalenghe Valerio Camillo Grosso, in seguito all'articolo apparso sul numero de La Voce edizione Canavese del 26 luglio 2016 dal titolo "Raccolta differenziata troppo bassa? "E' colpa dei sinti....".
Riteniamo che il taglio dato dall'articolista, Andrea Bucci, sia eccessivamente polemico e parziale. L'articolo redatto, infatti, racconta la serata organizzata dall'Amministrazione comunale per confrontarsi con i cittadini sul problema dell'ambiente, dei rifiuti e della raccolta differenziata. Il nocciolo dell'assemblea era, purtroppo, la bassa percentuale di differenziata che si fa a Montalenghe.
I motivi di questo risultato sono emersi nel corso della serata e sono molteplici i fattori che concorrono a tale risultato. Non è corretto, quindi, puntare il dito contro un singolo gruppo etnico di cittadini per spiegare una tale situazione. L'Amministrazione comunale non ha mai, e questo ci teniamo a sottolineare con forza, indicato nelle famiglie sinti la causa del problema. Noi abbiamo sempre trattato queste persone al pari di tutti i cittadini di qualsiasi etnia, credo religioso, nazionalità essi siano (questo in generale).
Aggiungiamo, e questo è stato detto anche nel corso della serata, che si tratta di un problema diffuso tra la maggioranza dei cittadini quello di fare male la differenziata. Non sono i sinti quindi che creano il pessimo risultato ma tutta la popolazione o per lo meno coloro che differenziano male, visto che sappiamo che ci sono anche tanti montalenghesi che la raccolta la fanno egregiamente e correttamente. Nell'articolo, infine, si parla di assist del consigliere delegato all'Ambiente Pietro Miceli. Anche qui l'articolista è in errore. Sono stati i cittadini in sala a chiedere se i sinti facevano bene la differenziata ed il motivo di alcune scelte dell'Amministrazione nei loro confronti per agevolarli nella differenziazione al che il consigliere ha risposto come è suo dovere fare. Ha spiegato come negli anni gli amministratori e questi cittadini abbiano intrapreso un percorso per differenziare senza mai considerarli né privilegiati e né diversi da altri. Concludo sottolineando che articoli del genere non fanno altro che generare o alimentare un clima di diffidenza tra le etnie presenti sul territorio, quando la nostra comunità da sempre lavora affinchè tutti si integrino e collaborino al miglioramento della vita del paese in tutti i suoi aspetti. Per tanto, chiedo la pubblicazione di questa mia lettera a rettifica dell'articolo pubblicato, rispettando sia la rilevanza che lo spazio così come è stato concesso all'articolo richiamato e senza travisarne o modificarne sia il contenuto che il senso del messaggio.
Confidando nella vostra collaborazione, porgo cordiali saluti. Il Sindaco di Montalenghe
Valerio Camillo Grosso
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.