Cerca

Ivrea in azione

Aspettando la mappa digitale del verde

A Ivrea, a quanto pare, il percorso per la trasparenza e l’impegno ambientale sta incontrando ostacoli significativi.

Aspettando la mappa digitale del verde

Ivrea vista dall'alto è immersa nel verde

Finalmente, a Ivrea sarà pubblicata la mappa digitale degli alberi donati dai cittadini. PiazzaEporedia, insieme a tutti i firmatari, esprime grande soddisfazione per l’esito della petizione, avente come primo firmatario Massimiliano De Stefano…”, così scrivevamo nel 2021.

Ecco la dettagliata risposta, che ora rendiamo pubblica, dell’allora vicesindaco di Ivrea, Elisabetta Piccoli. A nome dell’amministrazione comunale Sertoli, esprimeva piena disponibilità ad avviare un confronto, anche a livello di Consiglio Comunale, per verificare le opportunità, le condizioni e le modalità che avrebbero consentito di rispondere positivamente alla sensibilità dei firmatari e della cittadinanza, rendendo accessibile la mappa digitale degli alberi ed avviando iniziative per proteggere e migliorare il verde cittadino.

Ivrea vista dall'alto è immersa nel verde

Ci avevamo creduto, ma oggi ci troviamo ancora a parlare di una mappa digitale degli alberi conosciuta solo dagli uffici e non resa pubblica. Insomma, di quel che era stato promesso alla città non c’è ombra. S’aggiunge che dal discorso dell’assessore Massimo Fresc, durante l’ultimo consiglio comunale, sul verde non emerge una minima visione politica e progettuale.

Ci chiediamo quanto tempo dobbiamo ancora aspettare? A Ivrea, a quanto pare, il percorso per la trasparenza e l’impegno ambientale sta incontrando ostacoli significativi. È invece fondamentale che l’Amministrazione comunale rispetti gli impegni presi con i cittadini, agendo in maniera trasparente e proattiva per il bene comune e dell’ambiente. La mappa digitale degli alberi non è solo una risorsa informativa, ma un passo verso una maggiore consapevolezza e cura del patrimonio verde urbano, un elemento vitale per la qualità della vita e la biodiversità.

Ciao!!

DELLO STESSO AUTORE

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori